Formazione e competenze

Mi occupo di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale di adulti e adolescenti e di terapia di coppia.

Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all'Università di Padova e iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2002 con il numero 2937 sezione A, con annotazione nell'elenco degli psicoterapeuti (link a Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; link a Ordine Psicologi Emilia-Romagna)

Abilitata all'esercizio della psicoterapia dopo aver conseguito specializzazione quadriennale all'Istituto transculturale per la salute di Milano - Fondazione Cecchini Pace (link a Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute), ho frequentato master e corsi di perfezionamento in varie aree e nella pratica clinica utilizzo un approccio integrato che permette di fare riferimento ai contributi teorici e pratici di diversi orientamenti psicoterapeutici, con particolare attenzione alla psicoterapia cognitiva.
Ho svolto attività clinica con tirocini presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze e l'Azienda Sanitaria di Bologna: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi; SerT area Pianura Ovest; Centro di Salute Mentale area Bologna Ovest con gestione di percorsi terapeutici presso l'Unità di Psicoterapia.
Ho esperienza nell'ambito della psicologia della salute (branca della psicologia che si occupa di promozione della salute, in accordo con la definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "stato di benessere fisico, psichico e sociale") e della psicologia di comunità (organizzazioni, gruppi di lavoro, comunità locali).

Iscritta anche all'Ordine dei Giornalisti, utilizzo competenze psicologiche e costante aggiornamento scientifico scrivendo per periodici a tiratura nazionale (link ad alcuni degli articoli divulgativi del mensile Focus firmati da Margherita Zannoni: Il fattore fratelli, Focus n. 231; Energia oscura della mente, Focus n. 215; Digerisci le emozioni, Focus n. 285; A bocca aperta: la sorpresa, Focus n. 235; Che figura!, Focus n. 244; La rivincita degli incompresi, Focus n. 227; Fidarsi è meglio, Focus n. 190; No che non mi arrabbio, Focus n. 273; Il buon gusto vien mangiando, Focus Extra n. 63; Forza di volontà, Focus n. 237).