Problematiche trattate

aree d'intervento

DISTURBI D'ANSIA: ansia generalizzata o associata a una o più situazioni specifiche; disturbo di panico (attacchi di panico ricorrenti); agorafobia; ansia sociale (legata a una o più situazioni interpersonali, pubbliche, di prestazione); ansia di separazione nell'adulto e nell'adolescente.

DEPRESSIONE, sentimenti di tristezza e/o mancanza di motivazione e stimoli in aspetti della propria vita, elaborazione della separazione da persone care, umore instabile. 

ANSIA DI MALATTIA: disturbo da sintomi somatici e disturbo da ansia di malattia.

OSSESSIONI E COMPULSIONI: pensieri, immagini mentali, impulsi intrusivi e indesiderati che condizionano nella quotidianità provocando sensazioni sgradevoli (come senso di colpa, paura, disgusto); bisogno di compiere comportamenti ripetitivi (come controllare più volte se si è svolta una determinata azione, ad esempio se si è chiusa la porta di casa) o azioni mentali (ad esempio, contare, ripetere frasi) alla scopo di ridurre l'ansia.

STRESStensione psico-fisica, eventi e cambiamenti che richiedono un processo di elaborazione e adattamento psicologico, gestione del tempo.

RELAZIONI SOCIALI, RAPPORTO DI COPPIA, FAMIGLIA: problematiche legate alla comunicazione e all'interazione con gli altri; difficoltà nella sfera delle relazioni sentimentali; psicoterapia di coppia; gestione di momenti critici in ambito famigliare.

PROCESSI DECISIONALI E PROBLEM SOLVING: supporto nel compiere scelte significative e nel trovare nuove soluzioni ai problemi.

LAVORO: valorizzazione delle risorse professionali, mobbing, problemi di relazione nell'ambiente di lavoro.

DIPENDENZA AFFETTIVA E ALTRE FORME DI DIPENDENZA.

DISTURBI DI PERSONALITÀ. 

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ: per chi è genitore o sta per diventarlo e vive preoccupazioni riguardo ai figli o al proprio ruolo di genitore.

PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI.


Per approfondire






 

Saper dire di no


Il senso di colpa 


 

Il perdono

 

La tendenza a rimandare


 

 L'autostima

 

Stili di comunicazione